
· SinAss tea matcha , organic tea, prodotto con tencha di qualità, ricco di clorofilla ed antiossodanti, macinato a pietra, ottimo per l’impiego quotidiano.
Gusto delicato e dolce.
Provenienza: Aichi
Confezione: 30 g
Preparazione:
USUCHA preparazione tradizionale leggera
1 e 1/2 chasaku di matcha in polvere, circa tre grammi.
6 cl di acqua a 80/85°C
· Setacciare un chasaku colmo e mezzo (3g) di tè in un chawan per disgregare eventuali grumi, al fine di ottenere una bevanda più uniforme.
· In una seconda tazza versare l’acqua a temperatura di circa 95°C, non versarla direttamente nel chwan con il tè.
· Trasferire lentamente l’acqua dalla tazza al chawan, per evitare la formazione di grumi è opportuno versarne una piccola quantità, un terzo circa, ed iniziare a mescolare incorporando l’acqua nel tè utilizzando il chasen.
· Versare quindi la restante parte d’acqua e, con il chasen, mescolare rapidamente con movimenti a zig zag sino ad ottenere una consistenza di schiuma densa, compiere invece movimenti del chasen circolari o ad otto se si vuole ottenere una schiuma meno densa.
KOICHA preparazione tradizionale densa
2 chasaku di matcha in polvere, circa quattro grammi.
6 cl di acqua a 80/85°C
· Setacciare due chasaku (4g) di tè in un chawan per disgregare eventuali grumi del tè ed ottenere una bevanda più uniforme.
· In una seconda tazza versare l’acqua a temperatura, non versarla direttamente nel chwan con il tè.
· Trasferire lentamente metà dell’acqua dalla tazza al chawan, non versarla tutta in una volta per evitare la formazone di grumi.
· Mescolare rapidamente con il chasen con movimenti circolari
· Quando il tè si è ben incorporato con l’acqua ed ha iniziato a formare la schiuma, aggiungere la restante acqua e mescolare a zig zag per avere una schiuma più densa, o con moto circolare se si preferisce una schiuma meno densa.
E‘ bene non attendere troppo a lungo nel bere il tè, in quanto la schiuma tende a smontare e la polvere del tè a depositarsi sul fondo.
In entrambi i casi non utilizzare nella preparazione forchette, fruste di metallo che potrebbero cambiare notevolmente il sapore.