
SENCHA
Il termine comune impiegato per indicare tutto il tè verde giapponese è ryokucha, che letteralmente significa 'tè verde'.
Il Sencha è indubbiamente il tipo di ryokucha più comunemente consumato dalle famiglie giapponesi e rappresenta circa l'80% di tutto il tè prodotto nel paese.
Il tè verde cresce secondo un ciclo annuale e la sua qualità dipende dalle diverse condizioni climatiche, di terreno e dalle temperature.
Il periodo in cui si effettua la raccolta del tè, di maggior qualità, è da aprile a fine maggio, in relazione alla posizione geografica, partendo dal sud e risalendo a nord del paese ed il tè prodotto è chiamato Shincha.
In questo periodo le foglie sono particolarmente dense di elementi nutrizionali ed esprimono al meglio le caratteristiche di gusto e profumo.
Esse vengono rapidamente trattate a vapore per bloccare l’ossidazione, sono laminate e formate, quindi asciugate.
L’insieme di questi fattori, posizione geografica, epoca di raccolta, tipo e rapidità di lavorazione, cultivar impiegata, sono fattori determinanti per la qualità del prodotto.
Il Shincha viene quindi diviso in gradi diversi, prima di passare alle mani del Chado, il maestro che, componendoli tra loro, formerà il Sencha.
Tutto il Sencha ha sapore fresco e dolce, un sapore erbaceo e un leggero sentore amaro che si aggiungono alle qualità rinfrescanti.
6 Kakegawa prefettura di Shizuoka
Sencha Asanoka (5 stelle) 50 g
(FIRST FLUSH ASAMUSHI SENCHA)
Un sencha di alta montagna, di primo raccolto, realizzato con la cultivar Asanoka e lavorato con la tecnica di cottura a vapore leggero (Asamushi).
Bella foglia a forma di ago, di colore verde scuro, ricca di aminoacidi.
Forte gusto umami con retrogusto lungo e corposo, davvero sorprendente, a nostro parere altrettanto buono, se non migliore di un gyokuro di alto livello.
Preparazione: temperatura dell’acqua 50°C, utilizzare 3-4 g per 10 cl, infondere per 2 minuti per la prima infusione, tempo più breve per le successive.